FINALMENTE IL CD DELLA POP-STAR LUTHER BLISSETT!!!

"In principio si trattò di non essere più io, ma una singolarità qualunque, poi una moltitudine di singolarità qualunque decise di darsi il nome impersonale di Luther Blissett. Quando Luther diceva io, ci raccontava in realtà dei suoi molti ii, ora che Luther dice io non sono più io, allude al fatto che questi ii non sono più ii... continuate pure a chiamare tutto ciò Luther Blissett se volete, ma loro non sono più quelli di una volta, se si voltano a rispondervi è solo per la musica nella vostra voce"

Frase sentita pronunciare da Luther Blissett in persona durante una festa organizzata da suoi fan

 

In occasione dell'autoscioglimento di alcuni dei nuclei informali attivi del Progetto Luther Blissett (noto anche come il Grande Seppuku Simbolico) previsto per il 31 Dicembre 1999 è in preparazione il CD musicale della Open Pop Star Luther Blissett. L'etichetta olandese WOT4 ha già dato la sua completa disponibilità, mancano solo gli ultimi dettagli tecnici.

La Pop Star Luther BLissett non è altri che l'insieme dei gruppi musicali che parteciperanno inviandoci uno o più brani, non si tratterà quindi di una compilation, ma dell'opera di un unico musicista eclettico, dalle molte personalità e dai molti stili.

Invitiamo tutti i gruppi già vicini al Progetto a partecipare inviandoci uno o più brani.
Invitiamo inoltre tutte le personalità di Luther a far circolare rapidamente questa proposta a quei gruppi musicali che ritenete interessanti e affini per attitudine psichica al tipo di evento. Confidiamo nell'intelligenza collettiva del network Luther Blissett.

 

1) Il CD uscirà a fine Dicembre. La scadenza per la consegna dei pezzi in formato DAT o CD audio è il 10 Ottobre.

2) Il CD sarà esplicitamente NO-COPYRIGHT.
Gli autori dei brani regolarizzeranno entro dicembre il loro rapporto con l'etichetta per la pubblicazione del brano. Le royalties che competono la pubblicazione, e non i diritti, sono proporzionate al numero dei
partecipanti. Invitiamo pertanto i musicisti a considare implicitamente NO-PROFIT questo lavoro.

3) Il CD sarà opera di Luther Blissett. I singoli brani non riporteranno i nomi dei gruppi. I gruppi o i singoli musicisti saranno però nominati nello spazio riservato alle partecipazioni, per ogni singolo brano, a mo' di guest stars.
Più o meno in questa formula: "Hanno partecipato all'Evento della Pop Star Luther Blissett: per la track1.
(qui il nome del gruppo o del/dei musicisti). per la track 2. (qui il nome del gruppo o del/dei musicisti) . per la track 3.......... ecc. ecc.". Inoltrare la pretesa della presenza del proprio nome direttamente accanto o sotto il titolo del pezzo è passibile di Attacco Psichico.

4) Si tratta quindi di diventare Luther Blissett per il tempo di un brano. Per ovvie ragioni cercate di non mandare brani oltre i 6 minuti.

5) Luther Blissett è un'artista eclettico. In quanto tale egli può spaziare con disinvoltura dal drum'n'noise alla musica sinfonica, dal jazz all'OI!, non solo in brani diversi, ma, volendo, ibridando stili diversi in uno stesso brano... dunque l'estrema diversità degli stili dei brani che ci saranno inviati non costituirà un problema, ma anzi sarà uno degli elementi di ricchezza di questo evento.

6) S'invitano i gruppi a caratterizzare i brani con testi o sample testuali significativi. Vi sono ad esempio brani che riporteranno sample inediti di Mario Schifano, Pietro Cannata, readings di Luther Blissett, estratti dalle sue trasmissioni radiofoniche o testi contro l'identitarismo. MA questo è solo un invito, saranno accettati anche brani esclusivamente musicali.

7) Sarà cura dei "collector" rendere piacevole l'ascolto del disco organizzando la scaletta secondo il proprio giudizio. Vorremmo evitare di dover scartare i brani che arriveranno per la scarsa qualità della registrazione.

8) Il CD presenterà anche delle tracce cd-rom e sarà accompagnato da un libricino. Si può collaborare quindi anche con scritti, video, opere cosiddette artistiche, icone, ecc. di Luther Blissett. Sono ben accette
immagini o suggerimenti di qualsiasi genere per la realizzazione estetica del CD.

9) Se frega a qualcuno la custodia del CD sarà in cartonato lucido

 

10) Per maggiori informazioni scrivete a Luther Blissett:
Luther Blissett: sleena@tiscali.net
Luther Blissett: ndr@ecn.org