Roma, 3/4.6.1995

ATTACCO PSICHICO ALL'UFFICIO DI COLLOCAMENTO

La notte tra sabato 3 e domenica 4 giugno, a conclusione della seconda puntata di Radio Blissett (97.7 mhz) su lavoro, non lavoro e reddito di cittadinanza, circa 200 persone hanno raggiunto verso le 03.00 l'Ufficio Provinciale per il Lavoro e la Massima Occupazione, sito in via De Lollis, per dire BASTA CON LE ASSUNZIONI - DATECI I SOLDI DIRETTAMENTE - NO A NUOVI POSTI DI LAVORO - IL LAVORO FA VENIRE IL CANCRO - VOGLIAMO I SOLDI NON IL LAVORO.

La viabilità è stata interrotta. Molti automobilisti sono scesi, convinti della giustezza della protesta, per prendere parte all'Attacco Psichico. Nel frattempo schegge impazzite decoravano l'edificio tetro dell'Ufficio con ghirigori colorati, simboli psicogeni e scritte:

IL TUO CAOS È UNA RISORSA: ESIGI IL REDDITO DI CITTADINANZA - AUTOGESTIONE - NO AL LAVORO SALARIATO etc.

Subito dopo, assumendo una formazione "a cuneo", secondo le disposizioniprovenienti via etere, i convenuti hanno dato inizio all'Attacco pronunciando per circa quattro minuti la sillaba OM. L'edificio ha oscillato, ma NON È CROLLATO. Segni indelebili ne testimoniano però la precarietà ormai strutturale.

L'impressionante accadimento è stato ripreso per intero da una troupe della ZDF, la TV di stato tedesca. Verso le 04.00 la moltitudine è defluita in direzione di una vera falsa festa lanciata via etere durante la trasmissione.