Roma, 25/9: Who the fuck is Luther Blissett?

SABATO 25 SETTEMBRE 1999 Centro Sociale Forte Prenestino Via Federico Delpino - Roma

Associazione Psicogeografica Romana
Mondo Underground WebZine
Torazine
Men In Red
Aliens in Roma
Associazione Astronauti Autonomi Roma
AnarcoCiclisti
Sciatto Produzie

presentano

"BY THE WAY ...WHO THE FUCK IS LUTHER BLISSETT?"

un iniziativa di solidarietà con la open pop star multiprocessata

dalle 22.00

live act "from outer space"
REMO REMOTTI + RECYCLE
MEN IN RED
SURYA.LAB
guest ghost MARGOO

sala macchine
DARKO MAVER TRIBUTE 1962-1999 in mostra scritti, installazioni e opere giovanili del controverso artista sloveno recentemente scomparso nel carcere di Podgorica

sala cinema
LA MINACCIA FANTASMA
l'ultimo capolavoro neoista di Luther Blissett

saranno in funzione infoshop, birreria, pub, ristorante

17 giugno 1995
Roma. Luther Blissett organizza "BUS NEOISTA" la prima festa psicogeografica della storia dell'arte su un autobus notturno. Una performance di critica radicale verso lo spettacolo dell'urbanesimo contemporaneo che affonda le sue radici artistiche nelle esperienze del situazionismo, del Living Teather e di Fluxus.
La performance veniva trasmessa in diretta su Radio Città Futura dalla trasmissione Radio Blissett condotta dallo stesso artista, ma l'happening - riservato ad "artisti deambulanti" - finiva per essere interrotto dall'intervento anti-artistico (ed antiestetico) di alcune volanti delle forze di polizia. Forse incapaci di decodificare correttamente l'evento, le forze di polizia decidevano di interrompere bruscamente la festa. Esplodevano alcuni colpi di pistola - rimandanti in diretta radiofonica - ed intervenivano sui performer psicogeografi finendo per incriminarne 4 per reati diversi da "resistenza e oltraggio" ad "adunata sediziosa".

25 settembre 1999
Ad oltre 5 anni di distanza e nonostante i successi editoriali di Luther Blissett quella vicenda giudiziaria non si è ancora conclusa come è ancora agli inizi l'altra vicenda giudiziaria in cui Blissett è coinvonto e che lo vede accusato di "abuso di critica" per la contro-inchiesta su pedofilia e satanismo pubblicata con il titolo "Lasciate che i bimbi". Così diversi gruppi dell'underground artistico-culturale romano hanno deciso di organizzare un'iniziativa festosa in solidarietà con un'artista scomodo.
Sonorità elettroniche ed esoplanetarie saranno proposte dai Surya.Lab e dai Men In Red, mentre l'artista e attore Remo Remotti (già Sigmund Freud in Sogni d'oro di Nanni Moretti) si esibirà al microfono sulle basi dei Recycle.
Oltre all'anteprima-plagio dell'ultimo lavoro cinematografico di Luther Blissett uno spazio apposito sarà dedicato alle opere giovanili di Darko Maver, artista di Belgrado recentemente scomparso.
L'attivita di Maver (le cui ultime opere sono in questi giorni presentate alla Biennale di Venezia) consisteva quasi esclusivamente nella simulazione di assassinii e morti efferate ricostruite attraverso manichini iperrealistici e materiali da film splatter. Il set di queste installazioni erano camere d'albergo o case abbandonate che finivano per essere scoperte solo in modo casuale. Il 13 Gennaio del 1999, dopo una decina di queste performance, Darko Maver è arrestato dalla polizia militare serba con l'accusa di "propaganda antipatriottica". Da allora, nonostante iniziative internazionali di solidarietà e protesta, non si sono avute più notizie di Maver fino a quandoil 14 Maggio veniva diffusa la notizia della sua morte. In circostanze misteriose - probabilmente legate al conflitto nella ex-Yugoslavia - Darko Maver veniva trovato morto nella sua cella del carcere di Podgorica.
La mostra resa possibile dalla disponibilità della collezione Sprizzi & Rondelet è l'occasione per riscoprire il primo Maver, un Maver probabilmente più intimista, ma comunque sempre irriducibilmente provocatorio. Proprio come Luther Blissett.