In uscita, febbraio 1999:

Luther Blissett

"Q"

(romanzo, Einaudi Stile Libero, pagg.600 ca., lit.26.000)

"...l'ultima lercia crociata, per cui non ho più lo stomaco: inventare il nuovo nemico e muovergli contro l'esercito cristiano. A chiunque accetterà di scendere in battaglia viene garantita una lauta ricompensa: le ricchezze delle sue vittime e un posto in paradiso... A me, come sempre, il compito di preparare il terreno per la prima mattanza. Poi non resterà che custodire il segreto. Sotto due braccia di terra."
15 maggio 1525: nella piana di Frankenhausen (Sassonia), le truppe al soldo dei principi tedeschi sterminano l'esercito dei contadini in rivolta.
9 febbraio 1534: i profeti della rivolta anabattista guidano il popolo dei santi straccioni alla conquista di Muenster (Westfalia).
6 maggio 1544: Anton Fugger, il più potente banchiere d'Europa, scrive al capo e fondatore dell'Inquisizione romana, proponendogli uno scambio di favori.
Luglio 1546: Il Beneficio di Cristo di fra Benedetto Fontanini da Mantova viene proclamato libro eretico, messo all'indice, scomunicato. Un'invisibile rete di relazioni nello spazio e nel tempo. Voci perdute, insurrezioni e tumulti, figure memorabili e dimenticate, di cui "Luther Blissett" ripercorre e svela l'intreccio. Illuminare le pieghe della storia, attraverso una narrazione febbricitante, digressiva, ritmica e circolare.

L'ultimo romanzo del millennio.

 

"Luther Blissett è un nome comparso in tutta Europa nelle più strane circostanze, a firma di opere e azioni tra le più sovversive. L'autore di Q ha scelto di adottarlo perché è bello essere famosi anonimamente e... "Che importa di me!"

(F.W. Nietzsche)