Comunicato stampa del 12 Marzo 96

MONDADORI EDITORE SOVVERSIVO

L'uscita del mio nuovo libro net.gener@tion ha generato le polemiche che avevo previsto sulla stampa nazionale. La storia è sempre la stessa: al suono del mio campanello ecco la bava luccicare sulla bocca del cane-giornalista.

E quanta imbecillità nella maniacale ricerca della verità. Sarei stato io ad introdurre il virus della sovversione nelle alte sfere dell'editoria italiana o la Mondadori a ricondurmi alla norma del copyright? In realtà sono due facce della stessa falsa moneta. Pensate seriamente che il copyright possa bloccarmi? Quante volte ve lo devo ripetere: CHIUNQUE PUÒ ESSERE LUTHER BLISSETT!!! Avete la più pallida idea di che cosa significhi questo? State lavorando al mio gioco senza rendervi minimamente conto delle conseguenze. E il mio gioco è senza alcuna morale, senza alcun freno etico. La cosa più inquietante e allo stesso tempo divertente è che siete tutti miei complici.

Complici della rivolta estiva di Riccione che io ho organizzato. Complici dell'aver trasformato in moda giovanile il dirottamento di autobus notturni per feste itinerant

Complici del fenomeno dei rave illegali e della diffusione vertiginosa di nuove droghe.

Complici dell'LSD leccato da bambini incoscienti sulla copertina di alcune copie del mio precedente libro Mind Invaders. Complici di furti, di sabotaggi sui luoghi di lavoro, di atti di pirateria informatica o puro vandalismo rivendicati col mio nome.

Complici di omicidi irrisolti e di atti di terrorismo rivendicati con sigle improbabili.

Luther Blissett è sì la sperimentazione artistica, mediatica, intellettuale, urbanistica... in una parola spettacolare che amate citare, ma è anche tutto questo che solitamente occultate. Luther Blissett è una setta senza capi né gerarchie, ove nessun membro conosce l'altro, ove tutto può accadere perché nessuno decide per l'altro. Ogni coagulo temporaneo di personalità di Luther Blissett basta a sé stesso, non ha bisogno di contattarne alcun altro... e se questo avviene chi ha contattato veramente? Solo un'altra persona che dice di essere Luther Blissett: questo mi rende invincibile. Chi sono? Quanti sono? Qual'è la mia principale attività? Questo non lo sò neppure io. Nello Stato di emergenza sono l'unica vera emergenza di cui valga la pena occuparsi. Sarà il panico e nessuno potrà mai confessare nulla.

net.gener@tion è opera mia. Lo scarso valore del libercolo è una mia vittoria.

Il libro è il frutto di una serie di temi che alcune mie personalità che insegnano in licei avevano assegnato a studenti di ginnasio. Ho poi incollato i temi alla meno peggio e spedito il tutto via Internet a Giuseppe Genna. Genna è una di quelle persone che, nel tentativo di sfruttare la mia fama, per presunzione e ingenuità finiscono trasformate in pedine sulla mia scacchiera. Letto il libro ha subito pensato al capolavoro e lo ha promosso alla Mondadori.

Ora il libro è uscito. Le patetiche prese di distanza dell'editore non lo rimuovono dalle sue responsabilità. È ormai complice. Cosa significa non condividere una proposta culturale di cui ci si fa veicolo? Sta per diffondersi in tutte le librerie italiane un progetto incontrollabile, che non dà garanzie a nessuno di non risolversi in episodi criminali, osceni, immorali. L'unica garanzia sarà invece data da Mondadori al progetto stesso: la garanzia di potermi infiltrare nelle fragili menti dei suoi lettori. A voi trarre le conclusioni: chi ha incastrato Luther Blissett?

 

Luther Blissett

l'autore di net.gener@tion