Da "La Stampa", marzo 95 pagina locale di Asti:

MUSICA E REALTÀ VIRTUALE STASERA AL CENTRO GIOVANI

con l'autore della colonna sonora del "Tagliaerbe"

 

Asti. Per chi crede che il futuro sia nel mondo dei computer l'appuntamento è stasera all'auditorium del Centro Giovani (ingresso in via Goltieri 3). Vi si terrà un concerto del musicista inglese Luther Blissett, che presenta uno spettacolo multimediale ispirato al particolare stile <Cyberground> (termine derivato dall'unione di cibernetico con underground), che sta trovando grande fortuna tra gli appassionati di informatica e fantascienza.

Blissett è coautore della colonna sonora de "Il tagliaerbe", primo film ispirato alla realtà virtuale, tratto da un racconto di Stephen King e protto da Steven Spielberg. La sua musica è basata sull'uso di tastiere elettroniche, campionatori, computer e una serie di altri congegni elettronici.

Dal punto di vista compositivo, Blissett miscela esperienze classiche, pop, new age, sperimentazioni e tradizioni celtiche. È considerato uno dei più originali esponenti della nuova scena "cyber". Il suo nuovo album, di cui saranno presentati alcuni brani, si intitola "Mediasuckers".

Lo spettacolo comprende anche una proiezione di immagini computerizzate che saranno scelte dal pubblico. In tal modo gli ascoltatori potranno interagire con Blissett, che seguirà l'andamento delle immagini con la musica. S'inizia alle 21. Il costo dei biglietti è di 28000 lire. All'interno saranno distribuiti caschi interattivi e occhiali per visioni tridimensionali. Gli organizzatori segnalano che è opportuno presentarsi per tempo, poiché parte dei posti sono già riservati ai lettori della rivista "Cyber Magazine", che sponsorizza il tour italiano di Blissett (quella di Asti è la seconda tappa).