Roma 17/18 Giugno 95

RADIO BLISSETT 4

Festa nomade sull'autobus notturno.

Gli scarafaggi sparano su Luther Blissett.

 

Durante la puntata sulla psicogeografia e sulla ricodificazione ludica dello spazio urbano, Radio Blissett è stata testimone di un'epica azione ludico politica di Luther Blissett.

Il noto personaggio ha convocato per le 02.10 una festa nomade sul 30 notturno, per L'USO LUDICO DELLO SPAZIO PUBBLICO, contro il CARO BIGLIETTI e per il TELETRASPORTO PUBBLICO E GRATUITO. Un centinaio delle sue personalità sono convenute in Piazza del Verano per prendere l'autobus delle tre meno dieci.

Alle 02.55 l'autobus è partito. Luther Blissett ha dichiarato che avrebbe pagato un solo biglietto. Ha chiesto in radio di pompare la musica e ha ballato, bevuto, fumato, pomiciato, tirato i coriandoli, giocato a pallone per circa 20 minuti, mentre l'autobus seguiva il suo percorso abituale, raccogliendo gente alle fermate.

Intorno alle 03.15 il mezzo si ferma davanti a una pattuglia di polizia nei pressi di Piazza Ungheria. Blissett scende per decidere il da farsi. Ma quindici minuti dopo è di nuovo su un autobus, stavolta preso a caso tra quelli che passavano e poi rivelatosi il 29 notturno. Altra festa altra inchiodata altra pattuglia di polizia. Anche qui Blissett decide di scendere, ma questa volta il pizzardone astratto, servo del codice psicogeografico del dominio, sembra male intezionato. Comincia il tira e molla tra il suddetto pizzardone, che afferra uno dalla manica per portarselo in centrale, e Luther Blissett, che lo afferra dall'altra manica.

A un certo punto uno scarafaggio in borghese, sceso pare da un'autobotte di passaggio (sic!), tira fuori la pistola e si mette a sparare come un coglione in diretta radiofonica. Spara per aria due colpi secchi che si sentono benissimo via etere, e sono registrati da decine di ascoltatori. Va in paranoia per le radio accese, smanganella incazzoso, si porta qualcuno in commissariato, che praticamente è l'edificio di fronte, ma Luther non ci ha fatto caso. L'ormonometro impazzisce per i picchi di adrenalina. La situazione resta tesa per un'ora e passa.

Alla fine, verso le 05.00 del mattino, Luther Blissett risulta introvabile, ma una ventina di persone che si trovavano da quelle parti vengono identificate dalla polizia.