Dal CORRIERE DELLA SERA del 21 GENNAIO, pag.12

Bologna, una beffa non riuscita per "Chi l'ha visto?"

IL CLUB DEI GOLIARDI TELEMATICI

BOLOGNA - "È sparito il mago Kipper. Chi l'ha visto?".

 

di Giancarlo Martelli

L'annuncio, con tanto di foto rielaborata al computer, era comparso su manifesti e volantini distribuiti qualche mese fa in alcune città italiane. Una notizia ghiotta per l'omonima trasmissione di RaiTre, sempre alla caccia di storie di persone di cui si sono perse le tracce.
Ma all'ultimo momento si è scoperto che era soltanto una beffa ben architettata da un gruppo di giovani sparsi tra Bologna il Friuli e, forse, persino Londra (non forse, persino Londra, NdL). E la puntata sulla scomparsa del mago Kipper, già in scaletta per martedì prossimo è saltata.
Quasi impossibile risalire agli autori dello scherzetto che ha rischiato di far fare una brutta figuraccia alla Rai. A Bologna però c'è un gruppo di giovani che conducono una trasmissione notturna su Radio Città del Capo che ne sa qualcosa: "All'iniziativa hanno collaborato un po' tutti , anche da altre città - dice Davide, uno di loro -, ma neppure noi siamo in grado di spiegare come sono andate esattamente le cose. Però non volevamo screditare "Chi l'ha visto?".
Ma chi sono questi giovani che si fanno chiamare tutti con il nome collettivo di Luther Blissett, il centravanti di colore che giocò qualche anno fa nel Milan?
La loro passione si chiama psicogeografia, che non è una nuova scienza, come si potrebbe pensare. "Andiamo alla ricerca di sensazioni particolari in giro per la città di notte, e le raccontiamo ai radioascoltatori - prosegue Davide. - Il nostro obbiettivo è eliminare le differenze di livello nella comunicazione e nell'espressione artistica". Infatti a Bologna ci sono altri Luther Blissett che si dedicano alla poesia e alla musica, e tra poco dovrebbe uscire un nuovo giornaletto. Ma che c'entra in questa storia il mago Harry Kipper? Semplice. È lui il padre del progetto che sta raccogliendo molti proseliti tra i giovani underground delle città italiane.

 

Questo è palesemente l'articolo più assurdo scritto sulla vicenda della scomparsa di Kipper. È evidente che questo Giancarlo Martelli non ha capito assolutamente nulla di ciò che ha ascoltato o letto. Proprio per questo motivo lo ritengo un articolo splendido.