Stewart Home

MANIFESTI NEOISTI

AK Press, 22 Lutton Place, Edinburgh EH8 9PE, Scotland, UK 1991.

 

 

 

"Il Neoismo è di particolare importanza perché coinvolge molte delle stesse questioni trattate dalla più recente attività postmoderna. È la costante oscillazione fra azione pratica e speculazione distaccata che definisce il paradosso del Neoismo"

New Art Examiner.

 

Mentre gli oltraggiosi manifesti neoisti di Stewart Home sono materiale di prima mano per chiunque studi l'avanguardia del dopoguerra, molte persone li leggeranno semplicemente per la loro vitalità e acutezza.
Home è stato il principale teorico del gruppo Neoista. Lui ha proposto al movimento un "plagiarismo" indiscriminato, e fu il primo componente a mettere l'accento sull'importanza del testo scritto nella diffusione del Neoismo.
Questo volume comprende una selezione di lunghi estratti non disponibili dal numero 1 al numero 8 della rivista Smile. Oltre ai Manifesti Neoisti di Home, ci sono esempi di suoi scritti polemici dal periodo immediatamente precedente al suo ingresso nel gruppo e fino a poco dopo la sua rottura col Neoismo. In appendice un esempio della poesia di Home.
La maggior parte dei manifesti e delle poesie raccolti qui sono stati pubblicati per la prima volta nell'84-'85. I manifesti sono stati rivisti dall'autore nell'87, ulteriori modifiche sono state apportate al testo nell'89. Questa raccolta è stata quindi pubblicata da Simon Strong per la casa editrice AK Press nel 1991.

 

 

1 INVECE DI UN'INTRODUZIONE, DUE RISTAMPE

Dire la verità?

"Potrei incominciare in molti modi, ma forse è meglio partire spiegando come sono diventato Karen Eliot. Il nome Karen Eliot è un nome collettivo. Chiunque può usarlo - e molte persone lo usano. Lo scopo dell'avere un gruppo di persone che usano lo stesso nome è di esaminare al lato pratico la questione filosofica dell'individualità. È stato l'interesse per queste questioni filosofiche e per la loro soluzione che mi ha spinto ad adottare lo pseudonimo collettivo di Karen Eliot. Naturalmente, sono interessato a molti problemi filosofici oltre a quello dell'individualità, per esempio ai vari concetti di verità. Per esaminare nella prassi la questione della verità, io diffondo idee che considero false e osservo con attenzione le reazioni che suscitano in altre persone."

- Stewart Home (che scrive col nome di Karen Eliot), "Nihilism, Philosophy Without Meaning" in Smile n. 8, Londra, novembre '85.

 

La confessione

Come autore del brano citato sopra, e come difensore del "plagiarismo positivo" e del "rifiuto della creatività" sono almeno parzialmente responsabile della confusione che circonda lo sviluppo cronologico - e anche la paternità - dei "miei" lavori. Ho lavorato sui concetti di "plagiarismo" e "pseudonimi collettivi" dal 1982, ma non è stato prima dell'85 - l'anno in cui ho plagiato la proposta di sciopero dell'arte di Gustav Metzger - che i media, il mondo dell'arte e l'ambiente antiautoritario hanno iniziato a mostrare qualche interesse per le mie attività.

Il background

La mia attuale attività prende le mosse dal mio essere stato esposto al punk-rock durante la mia adolescenza trascorsa nella periferia di Londra. Dal punk ho sviluppato l'interesse per dada e il futurismo - dall'82 avevo deciso di investire la mia "conoscenza" delle avanguardie storiche nella mia attività di "musicista rock".
All'epoca lavoravo con Mike Kemp che, come me, era interessato alla tradizione antiartistica. Io scrissi alcuni manifesti per il nostro gruppo, i White Colours, e Mike li riprodusse. Questi manifesti erano fortemente influenzati da dada. Fra le altre cose, vi si dichiarava che noi eravamo un "movimento artistico" chiamato Generation Positive, che tutta l'arte si basava sul plagio e che tutti i gruppi rock avrebbero dovuto chiamarsi White Colours. Compiaciuti della reazione di incredulità che ricevemmo dal resto del gruppo e dalla gente in generale, Mike e io fummo ispirati a scrivere e pubblicare molti altri manifesti.
Alla fine dell'83, il gruppo si sciolse e Mike era occupato con i suoi studi di filosofia. Io avevo speso gran parte dell'estate a mettere insieme volantini che mi pubblicizzavano come "artista di avanguardia". Poiché avevo imparato dal punk che potevo essere un "musicista" senza sapere niente di musica, avevo deciso che avrei potuto essere un artista senza sapere niente di arte. Circa nello stesso periodo conobbi General Idea, il cui lavoro somigliava concettualmente al mio, e ciò mi convinse che stavo andando nella giusta direzione.

Inizia "Smile"

Nel febbraio dell'84 pubblicai la prima edizione di Smile, l'organo ufficiale di Generation Positive, un "movimento" che era talmente all'avanguardia da essere composto solo da me. Dall'uscita del secondo numero di Smile - inizio aprile '84 - applicai il concetto-White Colours alla rivista e chiesi che tutte le riviste si chiamassero Smile.
Verso la fine di aprile, venni in contatto con Pete Horobin, il neoista scozzese. Mi parlò del progetto di "pop star aperta". Un americano di nome David Zack aveva inventato il nome nel 1977. Un musicista lettone, Maris Kundzin, aveva assunto quell'identità - e lui e Zack avevano spedito in giro cartoline chiedendo ad altri artisti di impersonare Cantsin. Siccome ciò si collegava con i miei progetti per White Colours e Smile, decisi di adottare l'identità di Cantsin - e feci del mio meglio per incoraggiare altre persone a impersonarlo.

Collaboratori

Allo stesso tempo, decisi che Generation Positive e il Neoismo dovevano unire le loro forze perché la demenza post-dadaista del Neoismo sembrava concettualmente vicina alla mia campagna per Generation Positive. Di conseguenza, lavorai sotto l'egida di questi movimenti gemelli dal maggio dell'84 fino all'aprile dell'85. In quel periodo coniai l'espressione "nomi multipli" per designare i progetti Smile, White Colours e Monty Cantsin. Il mio entusiasmo si dimostrò contagioso e questi progetti divennero veramente collettivi. Mark Pawson e Erica Smith pubblicarono le prime riviste che facevano riferimento a Smile durante l'estate dell'84 - "Slime" era una produzione comune, mentre "Limes" era la creatura di Erica. Joki Mail Art pubblicò il primo Smile della seconda generazione verso la fine dell'84. Intanto Pete Horobin e Arthur Berkoff erano diventati entusiasti del progetto Monty Cantsin e stavano entrambi usando il nome. Nel 1985 le edizioni di Smile stavano uscendo rapidamente e in grande numero - ed io avevo perso il conto delle persone che usavano l'identità di Cantsin.

Rottura

Man mano che il concetto di nome collettivo si sviluppava, divenni più critico sul suo uso. Questo atteggiamento era alimentato da un crescente interesse per la teoria situazionista e Fluxus. Ero impegnato in una vivace corrispondenza con molte persone a proposito dei nomi colletivi, persone le cui elaborazioni teoriche di tENTATIVELY a CONVENIENCE - in particolare - furono cruciali per la mia progressiva comprensione del progetto. Come risultato, divenni alquanto frustrato quando il sedicente "Fondatore del Neoismo" (Istvan Kantor N.d.T.) dichiarò di essere il "vero" Monty Cantsin. E non mi piacque neanche l'uso che alcuni neoisti facevano dell'immaginario fascista e decisi di dissociarmi dal movimento.
Dopo che ho abbandonato il network neoista, alcuni lavori interessanti furono fatti con l'identità di Cantsin - in particolare, una serie di progetti iniziati da Graf Haufen e John Berndt dimostrò varie maniere in cui il concetto avrebbe potuto essere sviluppato.
Da aprile a luglio dell'85 ho trascorso diversi mesi in ricerca spirituale. Alla fine, decisi che avrei potuto continuare le mie attività solo se avessi deciso quando sarebbero cessate. Nel 1974, Gustav Metzger aveva fatto un appello per uno sciopero totale degli artisti dal '77 all'80. Metzger invitò gli artisti a rifiutarsi di fare, vendere o esibire delle opere. Sperava che, di conseguenza, il mondo dell'arte sarebbe crollato e gli artisti si sarebbero impossessati del controllo dei mezzi di distribuzione delle loro opere. Il piano fallì perché - quando venne il momento - Metzger fu l'unico a scioperare. Riprendendo nell'85 l'idea di Metzger pubblicai un appello a tutti gli artisti di scioperare dal 1/1/'90 al 1/1/'93. Ciò che mi interessa non è il crollo del mondo dell'arte, ma l'effetto che un simile sciopero avrà sulla mia identità e su quella degli altri artisti. Un simile rifiuto della creativit à si collega molto bene con il mio interesse per il plagiarismo e per i nomi collettivi, poiché tutti e tre i concetti si oppongono alle contemporanee nozioni occidentali di identità.

Una nuova identità

Dal luglio dell'85, avevo abbandonato Generation Positive come struttura per le mie attività e iniziato ad usare la parola PRAXIS per promuovere il concetto di plagiarismo, nomi multipli e rifiuto della creatività. Contemporaneamente, decisi di lanciare il nome "Karen Eliot" come nuovo pseudonimo collettivo.
Nel 1986 sono passato dalle performances alle "semplici" opere da galleria (soprattutto "installazioni") e ho cominciato ad avere delle recensioni decenti. Di conseguenza un certo numero di persone attive nel mondo artistico londinese ha cominciato a riconoscere il nome Karen Eliot come sinonimo della mia persona.
Ho risposto a questa tendenza usando molti nomi diversi, come il mio nome proprio - e ho più o meno smesso di usare l'identità di Karen Eliot. Strategie di questo tipo sono essenziali poiché i nomi multipli devono rimanere "aperti" e funzionali all'uso collettivo. Nuove edizioni di Smile sono continuate ad apparire sotto l'egida di PRAXIS e diversi altri gruppi come Schiz-Flux e il Movimento Pregropatavistico. Il successo di questi progetti collettivi mi ha suggerito di organizzare eventi più ambiziosi, come il Festival del Plagiarismo (Londra, gennaio-febbraio '88). Questo ha prodotto sia una critica alla "cultura seria" sia un punto di partenza per attività alternative all'elitismo dell'arte della classe dominante. Successivamente, altri Festival del Plagiarismo si sono tenuti a San Francisco, a Madison, a Braunschweig e a Glasgow.
Negli ultimi tempi la mia attività principale è stata scrivere. Il mio primo libro "The Assault on Culture: utopian currents from lettrism to class war", è stato pubblicato da Aporia Press e Unpopular Books nell'estate dell'88. Il mio primo romanzo, "Pure Mania", sarà pubblicato da Polygon Books in autunno. Come in tutti i miei scritti, il Plagiarismo ha il ruolo maggiore durante il processo di composizione. In "Pure Mania" prendo i libri skinhead di Richard Allen come modello per la mia prosa e per la tecnica narrativa.
I miei editori mi hanno chiesto un altro romanzo, che ho promesso di portare a termine prima della fine dell'anno. Questo è l'unico progetto culturale che intraprenderò nel prossimo futuro. Non creerò nessun'altra opera durante i tre anni dello Sciopero dell'Arte. Ad ogni modo poiché lo Sciopero dell'Arte del 1990 è diretto contro l'identità dell'artista - e non contro la fruizione dei prodotti culturali - io consentirò la circolazione del materiale già esistente.

 

Stewart Home - Lightworks 1987, rivisto nel 1989.

 

 

2 VERSO IL NULLA

Note da The Generation Positive su La Natura della Cospirazione

 

Noi siamo i White Colours, Slaves Of Freedom, Second Coming, Babes On Acid, Flame Thrower Boys, Hip Troop, Jack Off Club, Flat Cap Conspiracy.

Noi ci rifiutiamo di essere limitati a qualunque nome. Noi abbiamo tutti i nomi e siamo tutte le cose. Incoraggiamo tutti gli altri gruppi pop ad usare questi nomi. Vogliamo vedere migliaia di gruppi con lo stesso nome. Nessuno possiede nomi. I nomi esistono per essere usati da tutti. I nomi come tutte le parole sono arbitrari.

Noi attacchiamo il culto dell'individuo, gli egotisti, i tentativi di appropriarsi dei nomi e delle parole e farne un uso esclusivo. Noi respingiamo il concetto di copyright. Prendi quello che puoi usare.

Noi respingiamo il concetto di genio. Gli artisti sono come tutti gli altri. L'individualità è l'ultimo e il più pericoloso mito dell'Occidente.

Noi affermiamo che tutta l'arte è propaganda. Essendo una parte della sovrastruttura essa riflette la struttura.

Noi affermiamo che la contraddizione è la base di tutto il pensiero.

Noi affermiamo che il plagiarismo è il metodo artistico realmente moderno. Il plagiarismo è il crimine artistico contro la proprietà. È un furto e nella società occidentale il furto è un atto politico.

Noi vogliamo che tutti usino i nostri nomi. Usa questi nomi perché sono i tuoi. Questi nomi non appartengono a nessuno. Diventa i White Colours, Slaves Of Freedom, Second Coming, ecc...

La cospirazione non può essere elusa, tutto deve essere assorbito. Noi esistiamo solo implicitamente. Combattiamo la piaga dell'innovazione.

Noi cerchiamo l'illuminazione attraverso la confusione.

Noi facciamo miracoli di audacia.

Noi saremo prosaici. I nostri significati saranno semplici. Non alluderemo a secondi significati. I secondi significati sono la creazione di chi non è capace di dare piena corporeità al reale.

Noi affermiamo di essere già soddisfatti semplicemente simulando.

L'uomo del ventesimo secolo è un animale storico. Noi cerchiamo il modo di rendere l'uomo del ventunesimo secolo astorico. Noi vivremo nel tempo presente. Il passato e il futuro esistono solo per implicazione. Usciremo dal tempo passando ai giusti atteggiamenti mentali.

Noi ci sforzeremo di raggiungere il nulla perché il nulla à la condizione veramente stabile.

 

Stewart Home, ottobre 1982 (ottavo manifesto di The GenerationPositive)

 

3 I MANIFESTI

 

FARE CIÒ CHE È OVVIO È PIÙ RADICALE DI QUANTO NON IMMAGINI.

Le pretese della nostra arte sono limitate, ma all'interno di queste limitazioni abbiamo una libertà assoluta.

Noi riconosciamo che ciò che facciamo dipende dall'arte che l'ha preceduto.

Gran parte dell'arte recente è stata negativa, come reazione gran parte della nostra attività sarà positiva.

Ci siamo dichiarati artisti perché desideriamo fama, danaro e amanti.

Crediamo che la contraddizione sia la base di tutto il pensiero, che il plagiarismo sia la moderna estetica - e che come artisti noi siamo persone molto affascinanti.

Anche se noi non abbiamo nessuna intenzione di fornire delle esposizioni serie del nostro credo, siamo fermamente convinti che tutti abbiano un potenziale per essere felici.

Soprattutto crediamo che il matrimonio e la famiglia siano istituzioni essenziali di una società libera.

Noi siamo felici di plagiare. L'originalità non conta nulla, cerchiamo idee ed azioni che trasmettano valore spirituale.

Il cambiamento non è necessariamente progresso. Però la novità di solito serve per intrattenere le masse.

L'integrità personale è più importante dell'integrità artistica. Un artista degenerato non ha integrità, indipendentemente dal contenuto della sua arte.

Noi saremo positivi. L'artista è fallibile come chiunque. I giovani di ventun anni si chiedono perché non valgono niente per la società, senza mai capire che essi costituiscono il futuro.

Niente è come andare esauriti. Se un lavoro è positivo, allora dovrebbe chiamare il mercato di massa.

Noi crediamo che ci sia un posto in questo mondo per tutte le cose belle come un ragazzo e una ragazza che si innamorano.

La tradizione d'avanguardia nell'arte, adesso, ha settant'anni. Non è cambiata per niente durante questo periodo di tempo.

General Idea ha ripetuto le azioni di antiarte satirica dei futuristi, come hanno fatto diverse generazioni di artisti prima di loro. Questi stanchi clichés sono ancora ripetuti da me e da una nuova generazione di operatori culturali.

Con la ripetizione, i gesti spontanei dei futuristi sono stati trasformati in atti rituali. Anziché significare rivolta, ora costituiscono la tradizione di avanguardia.

Noi dobbiamo rimuovere dall'arte ciò che è malato, perverso, pornografico e violento, nello sforzo di togliere tutto ciò dalla vita.

L'artista singolo è incapace di giudicare il suo lavoro. Il pubblico deve essere l'ultimo giudice del significato e dell'intenzione.

Se la vita fosse semplice non ci darebbe nessun piacere.

Non più guerre. Non più bohemién. Non più atei. Onora il padre e la madre. Non più infelicità. Non più odio. Non più dubbi. Adesso è ora di essere felici. Non più originalità. Non più antiarte. Non più parole.

 

4 PROCLAMAZIONE DELLA GENERATION POSITIVE

 

La Generation Positive è il braccio secolare della Chiesa del Positivismo Logico.

La Generation Positive si approprierà della tradizione modernista di rivolta rivoltandosi contro questa tradizione e ritornando ai valori pre-moderni.

La Generation Positive canterà l'amore dell'acqua corrente calda e della televisione a colori.

La Generation Positive venera una nuova bellezza, una bellezza di sua creazione.

La Generation Positive crea un'arte deliziosa come la produzione in serie di porcellana ornamentale.

La Generation Positive crea un'arte da appendere sul camino.

La Generation Positive afferma che la verità è bellezza e la bellezza è verità.

La Generation Positive è un club in cui tutti possono entrare.

Elaborando queste teorie, noi cadremmo nella assurdità della filosofia. Noi non elaboriamo teorie.

a) L'arte è una parte della vita, ma non la più importante.

b) La vita ha un significato e questo significato si deve trovare nella morale.

c) L'individualità ha un significato solo nel contesto della collettività.

Queste non sono affermazioni, ma fatti.

I fatti sono un sottoprodotto della ragione, dell'intuizione e della fede. La applicazione sistematica di questi principi produce verità.

 

5 ULTIMATUM DELLA GENERATION POSITIVE

 

Chiediamo l'abolizione del capitalismo alle 3.00 pomeridiane di domenica 24 marzo 1985.

Chiediamo che alle 3.15 pomeridiane di lunedì 25 marzo 1985 STEWART HOME sia dichiarato Presidente del Mondo Occidentale.

Chiediamo che alle 3.30 pomeridiane di martedì 26 marzo 1985 STEWART HOME sia incoronato Re d'Inghilterra nella Abbazia di Westminster.

Chiediamo che STEWART HOME sia l'unica materia di studio per tutti gli studenti dai dodici anni in su.

Chiediamo l'introduzione della Generation Positive come unico partito politico nei consessi di tutti i popoli che amano la libertà.

Chiediamo l'introduzione dell'INGLESE come lingua mondiale.

Chiediamo che tutti i pantaloni a zampa d'elefante siano pubblicamente bruciati alle 3.45 pomeridiane di mercoledì 27 marzo 1985.

Chiediamo il congedo di tutti gli eserciti e le forze di polizia esistenti e la loro sostituzione con le forze amanti della libertà di GENERATION POSITIVE.

Chiediamo che il LAORO* sia dichiarato capitale internazionale.

Chiediamo l'introduzione della Leva Poetica Internazionale -durante la quale tutti i giovani tra i 18 e i 20 anni saranno istruiti nella composizione e nella recitazione di poesia BRUTALISTA, SIMULTANEISTA e STATICA.

Chiediamo che il 24 di marzo sia riservato per la rappresentazione annuale della Rivoluzione Mondiale.

Chiediamo una la fine della cultura, dell'etica e dell'interiorità.

Chiediamo che il beige e il marrone siano proibiti nella produzione di abiti e nel design di interni.

Chiediamo che tutti si uniscano alla GENERATION POSITIVE dichiarandosi GENERATI0N POSITIVE.

Chiediamo che la televisione sia dichiarata illegale.

Chiediamo il DIRITTO a scioperare e a ridurre l'anno lavorativo.

Chiediamo trasporti pubblici GRATUITI, RAPIDI e FREQUENTI.

Chiediamo FRUTTA e VERDURA gratis nel Servizio Sanitario Nazionale.

Chiediamo il prosciugamento della Manica, in modo che si possano fare gare di biciclette fra DOVER e CALAIS.

CHIEDIAMO che le nostre RICHIESTE siano soddisfatte.

 

5 LA COSPIRAZIONE CULTURALE NEOISTA È UNA RICERCA

 

L'oggetto di questa RICERCA non si può riconoscere finché non si trova - e anche allora potrebbe non essere riconosciuto.

La RICERCA comporta una totale devozione all'onestà e alla verità.

La RICERCA prende la forma di vagabondaggi ferroviari, da non specificati punti di partenza a non specificati punti di arrivo.

Questi viaggi possono essere fatti in qualunque momento dell'anno - ci deve essere un intervallo di almeno una settimana tra l'uno e l'altro.

Ogni anno bisogna fare un minimo di tre viaggi. In un periodo di tre anni non si dovrebbero fare più di 62 viaggi.

I viaggi si possono fare da soli oppure in gruppi di iniziati. Non c'é bisogno che i gruppi stiano sempre uniti o che singoli stiano soli - il viaggio è una situazione aperta e il cambiamento è permesso mentre si prosegue.

Si possono tenere diari di viaggio - ma non è affatto indispensabile.

Bisognerebbe mandare cartoline ad amici e conoscenti durante il corso del viaggio.

Si consiglia ai cercatori di viaggiare in prima classe - può essere necessario spendere gran parte di ogni viaggio nelle toilette dei treni, per evitare i controllori.

Gli iniziati sono avvertiti che è pericoloso mangiare, bere o dormire durante ogni viaggio intrapreso come parte della RICERCA.

I cercatori dovrebbero portare materiali NEOISTI con sé in ogni momento.

Gli iniziati sono avvertiti che in qualunque punto nel corso del loro viaggio possono essere effettuati Controlli di Dogana Culturali - i cercatori devono essere pronti a declamare il catechismo NEOISTA in ogni momento.

Il reclutamento di nuovi iniziati deve essere incoraggiato nel corso della RICERCA.

I cercatori hanno il diritto di perquisirti a nudo. Comunque, gli iniziati sono avvertiti che questo gesto si dovrebbe fare soltanto in circostanze eccezionali

I cercatori non sono soggetti alle bugie della scienza e possono prendersi gioco delle leggi della gravità a loro discrezione.

Una volta iniziata, la RICERCA deve essere continuata per tutta la vita.

FAI ATTENZIONE, MONTY CANTSIN è un ingannatore, un burlone e un ladro. Comunque, dietro questa facciata c'é una GRANDE VERITÀ che aspetta i sagaci tra voi. Questa VERITÀ ti LASCERÀ ATTONITO, ti STUPIRÀ e ti SBALORDIRÀ. Questa VERITÀ può essere rivelata soltanto a coloro che intraprendono la RICERCA.

 

PRIMO MANIFESTO INTERNAZIONALE NEOISTA

 

La Cospirazione Culturale Neoista richiede un'esaltazione di se stessi in tutti gli aspetti della vita. Il Neoismo domanda che l'individuo tessa le proprie lodi.

La Cospirazione Culturale Neoista invita tutti i Neoisti a eleggere se stessi nel Pantheon dei Geni.

La Cospirazione Culturale Neoista richiede il rovesciamento dell'attuale ordine artistico, così che esso possa essere rimpiazzato con l'Elite Culturale Neoista amante della libertà.

La Cospirazione Culturale Neoista è un'alleanza di tutti i Neoisti ovunque siano, una banda di eroi che cerca di sovvertire la realtà quotidiana e di rimpiazzarla con il mito Neoista.

La Cospirazione Culturale Neoista non ha teorie estetiche e di conseguenza è la più radicale di tutte le tendenze d'avanguardia.

La Cospirazione Culturale Neoista accetterà chiunque nelle sue file. Tutti i membri del movimento devono essere chiamati Monty Cantsin.

La Cospirazione Culturale Neoista promuove la formula (post) moderna consolidata di non avere nessuna formula.

La cospirazione Culturale Neoista incoraggia il plagiarismo perché il plagiarismo fa risparmiare tempo e fatica, migliora i risultati e sviluppa l'iniziativa da parte del singolo plagiarista.

La Cospirazione Culturale Neoista opera all'interno dei confini stabiliti nell'ultimo secolo dal neo-plagiarismo.

La Cospirazione Culturale Neoista è contro il culto dell'artista perché è negativo per l'arte.

La Cospiarazione Culturale Neoista è per il culto dell'artista perché fa bene al singolo artista.

La Cospirazione Culturale Neoista accoglie l'andare in bicicletta come la più alta forma di esperienza estetica.

La Cospirazione Culturale Neoista afferma che o la bellezza sarà bella o non sarà per niente.

La cospirazione culturale Neoista prende ispirazione da tutto ciò che l'ha preceduta perché crede nel valore della tradizione.

La Cospirazione Culturale Neoista è un ossequioso leccaculo che offre lode e affermazione.

La Cospirazione Culturale Neoista ripudia l'uso della violenza a meno che il suo utilizzo non favorisca gli scopi della Cospirazione Culturale Neoista .

La Cospirazione Culturale Neoista richiede una nuova purezza d'intenti.

La Cospirazione Culturale Neoista afferma il bisogno di una linea di condotta determinata e di una nobile semplicità.

La Cospirazione Culturale Neoista afferma il bisogno della Cospirazione Culturale Neoista.

 

6 SIGNIFICATO, INTENZIONE E LA COSPIRAZIONE NEOISTA

 

Il compito storico della Cospirazione Neoista è di creare una frattura nello sviluppo del post-modernismo e di conficcare un atteggiamento popolar-rivoluzionario dentro questa breccia.

Questo populismo deve essere ottenuto manipolando il processo di mistificazione connesso alla produzione e al mercato dell'arte.

Questo processo di manipolazione consisterà in una serie di richieste ridicole da parte della Cospirazione Culturale Neoista.

Tramite questa serie di richieste, la Cospirazione Culturale Neoista otterrà il monopolio su beni come il sangue e l'oro.

Attraverso il controllo di questi beni, la Cospirazione Culturale Neoista raccoglierà capitale sufficiente per finanziare progetti che renderanno ulteriormente confusa la differenza tra il mito Neoista e la realtà.

La confusione di mito e realtà servirà a rafforzare il mito Neoista e ad assicurare la sua marcia progressiva attraverso la storia. In questo modo noi assicureremo l'immortalità della leadership neoista, e contemporaneamente permetteremo agli altri membri di avere un ruolo chiave nell'apoteosi di questi/e Grandi Uomini/Donne.

L'apoteosi della leadership Neoista servirà come base di una tradizione che darà luogo a stabilità sociale e pace per mezzo della forza.

Le generazioni future vedranno il movimento neoista come il difensore dei valori dell'onore, del coraggio e del patriottismo internazionale.

È con la propagazione di questi valori che la Cospirazione Culturale Neoista raccoglierà un leale seguito fra le masse.

Sono le masse che serviranno da truppe d'assalto della Rivoluzione Neoista e che soppianteranno la tirannia e la degenerazione del liberalismo borghese.

È soltanto attraverso la sconfitta politica del liberalismo che il Neoismo potrà bloccare il declino dell'estetica post-moderna in uno pseudo-misticismo .

Soltanto attraverso l'uso vero del mito come una forma di vita la Cospirazione Culturale Neoista può diffondere la sconfitta dell'ideologia liberale regnante.

L'uso vero del mito si può ottenere soltanto nel contesto di un'oggettività radicale, come quella che la Cospirazione Culturale Neoista ha operato fin'ora per diffondere.

Ricordati, il successo del Neoismo è storicamente inevitabile. Prima o poi tutti i nostri miti diverranno storia.

 

7 VIVA IL NEOISMO

 

Il Neoismo è un movimento culturale influenzato da Futurismo, Dada, Fluxus e Punk, emerso dal network della Mail-Art verso la fine degli anni settanta.
Il Neoismo è una metodologia per inventare la storia dell'arte. L'idea è di suscitare interesse per l'opera e le personalità di vari individui che vengono considerati componenti del movimento. I Neoisti vogliono scappare dalla "prigione dell'arte" e "cambiare il mondo". Con questo obbiettivo in mente loro presentano alla società capitalistica un'angosciosa immagine di se stessa.
Chiunque può diventare un Neoista semplicemente dichiarandosi parte del movimento e adottando il nome di Monty Cantsin. Però i Neoisti non si limitano a usare il nome Monty Cantsin, usano anche il nome Smile. I Neoisti chiamano i loro gruppi pop Smile, i loro gruppi-performance Smile, e persino le loro riviste si chiamano Smile.
Questo è un vero e proprio esperimento esistenziale,é un esercizio di filosofia pratica. I Neoisti vogliono stabilire cosa succede quando non si riesce più a fare differenza fra diversi artefatti e diverse persone.
Comunque, mentre i Neoisti hanno fede nella filosofia pratica, NON sottoscrivono lo studio della logica così come si svolge nelle università e in altri istituti autoritari. La filosofia Neoista deve essere messa alla prova per le strade, nei pub e nei night club, essa presuppone la creazione di una cultura comunista - non astrazioni teoriche.
Il capitalismo domina il mondo materiale dando nomi e descrizioni a quegli oggetti che vuole manipolare. Rendendo i nomi privi di significato, i Neoisti distruggono il meccanismo centrale di controllo proprio della logica borghese. Senza queste classificazioni, il Potere non può differenziare dividere e isolare le masse rivoluzionarie.
Essendo disgustati dal mondo frammentario nel quale vivono, i Neoisti si sono trovati d'accordo nell'adottare un nome comune. Ogni azione condotta all'insegna di Monty Cantsin è un gesto di aperta ribellione contro l'Ordine del Potere - e una dimostrazione che i Neoisti sono ingovernabili. Monty Cantsin é un individuo vero in un mondo dove l'individualità reale è un crimine!
Infine, la filosofia Neoista è un progetto rivoluzionario intrapreso con lo scopo di migliorare l'intero genere umano. Il Neoismo supera tutte le precedenti filosofie perché consapevolmente si fonda sulla retorica piuttosto che sull'osservazione dei fatti.
I Neoisti credono nel valore della frode come arma rivoluzionaria. Loro praticano una scienza impura e regolarmente contraffanno i risultati che ottengono. Usando questa metodologia, il Neoismo ha senza sforzo confutato le illusioni dominanti connesse al concetto di "individualità" e adesso reclama il suo diritto di sconfiggere completamente tutti coloro che si rifiutano di realizzare la loro vera umanità. Il successo del Neoismo é storicamente inevitabile.

LUNGA VITA ALLA MORTE!

 

8 NON PROVATE A CHIAMARLO NIHILISMO!

 

L'estetica neoista è caratterizzata dalla pratica del plagiarismo e dall'uso di pseudonimi collettivi. Il plagiarismo é un mezzo per attaccare la proprietà privata, mentre l'adozione del nome Monty Cantsin da parte di tutti i membri del Network Neoista, è essenziale per la lotta all'ultimo sangue del movimento contro il capitalismo.
Rifacendoci per un attimo alla fine del diciassettesimo secolo, noi troviamo che commediografi come Shakespeare e Marlowe spesso hanno plagiato trame e idee da scrittori precedenti. In questo aspetto plagiaristico del dramma elisabettiano, noi riconosciamo una forma altamente avanzata di proto-modernismo.
Il plagiarismo fu usato particolarmente bene anche da Lautremont/Ducasse (1846-70). Analogamente, l'opera di William L. Burroughs dipende considerevolmente dal plagiarismo sia per il contenuto che per lo stile. Questo è particolarmente notevole in relazione ai testi di Tzara e Artaud.
Il grande vantaggio del plagiarismo come metodo letterario è che elimina la necessità del talento, o anche gran parte della fatica. Tutto ciò che devi fare in pratica è scegliere che cosa plagiare.
A principianti entusiasti potrebbe piacere l'idea di iniziare plagiando questo passo. Un vero e proprio nihilista potrebbe scegliere di plagiarlo parola per parola; mentre chi è oppresso dall'illusione di avere più talento artistico probabilmente vorrà cambiare una parola qua e là - oppure mettere i paragrafi in ordine differente!
Non bisognerebbe dimenticare che il plagiarismo è un esercizio altamente creativo e che con ogni atto di plagiarismo si porta un nuovo significato all'opera plagiata. Sfortunatamente, ciò non cambia il fatto che le forze capitalistiche che controllano la cultura occidentale abbiano dichiarato illegali il plagio di testi moderni. Però non permettere che questo ti scoraggi dal plagiare testi moderni. Poche sagge precauzioni ti proteggeranno dall'essere perseguito penalmente. La regola basilare per evitare di infrangere la legge sul copyright è di prendere l'idea e lo spirito di un testo senza plagiarlo di fatto parola per parola. Uno dei migliori esempi di questa tecnica è 1984 di Orwell - che è direttamente un rimaneggiamento di We di Zamyatin. Chiunque abbia un serio interesse nel neo-plagiarismo dovrebbe spendere un po' di tempo nella comparazione di questi due testi.
Nel campo della musica pop un buon esempio di neo-plagiarismo é il modo in cui è stata presa la sequenza di accordi da Louie Louie e sposata con le parole di Wild Thing. Questo è il plagiarismo al suo meglio, senza nessun elemento che lo redima come un intelligente cambiamento di contesto.
In breve il plagiarismo fa risparmiare tempo e fatica, migliora i risultati e sviluppa considerevolmente l'iniziativa da parte del singolo plagiarista. Come strumento rivoluzionario è fatto su misura per le richieste della fine del ventesimo secolo.

 

9 PRIMO MANIFESTO DELLA PERFORMANCE NEOISTA E DELLA PERFORMANCE DEL NEOISMO

 

Nel Neoismo, le performances individuali sono viste non come piéces isolate ma piuttosto come parte della performance di un'opera molto più grande, il Neoismo stesso. Come tale, ogni cosa fatta all'insegna del Neoismo - dallo scrivere una poesia o una lettera, fino a rilasciare un'intervista a un quotidiano o a un qualsiasi giornale - deve essere considerata una performance che in quel momento è una parte della performance di un movimento artistico chiamato Neoismo.

Mentre la performance del Neoismo è chiaramente una mossa cinica per attrarre l'attenzione sulle singole performances che costituiscono questo mitico movimento artistico, essa non é più inverosimile o irreale della performance di Dada, Futurismo, Surrealismo, Situazionismo o Fluxus.

Nella performance del Neoismo, le concrete performances hanno un ruolo importante perché abbiamo scelto di creare un movimento artistico del tardo ventesimo secolo i cui precursori sono il Situazionismo e Fluxus. Ne segue logicamente che la sostanza artistica del Neoismo sarà performance e testo, specialmente manifesti piuttosto che opere di pittura e scultura - che sono caratteristiche dei movimenti artistici del diciannovesimo secolo.

Nella performance Neoista, come nella performance del Neoismo le azioni dovrebbero essere divertenti - con un particolare riguardo alle comiche, alla farsa e alla parodia. La performance Neoista predilige la rozzezza, l'irregolarità e i cambiamenti immediati. È rumorosa e - per la nostra credenza nel naturalismo relativo e nel realismo sinottico - sempre inespressiva.

Piuttosto che preoccuparsi delle immagini i performers Neoisti sono interessati alla relazione sociale fra persone le cui vite sono mediate dalle immagini. Il Neoismo ha più a che fare con l'uso sociale del mito, che con i mezzi con i quali i singoli miti sono creati.

Così nella performance del Neoismo, siamo più preoccupati di creare una rappresentazione mediatica di noi stessi che creare una qualunque interazione fisica con la nostra audience. Analogamente, siamo interessati a ciò che si immagina che siamo piuttosto che alla nostra visione fantasiosa di artisti.

Durante la performance del Neoismo, ci preoccupiamo in egual misura delle idee e dell'azione. Senza azione, le nostre idee sono completamente inutili. L'immaginario popolare si conforma all'azione piuttosto che alle idee, le masse sono prive di qualunque senso del ridicolo, mentre le loro squallide vite le rendono assetate di colori e melodrammi. Quindi, l'azione è l'unico mezzo attraverso il quale possiamo innescare l'immaginario popolare. Di conseguenza la performance Neoista dovrebbe essere sempre irrazionale, illogica e spettacolare.

Per riassumere, la performance Neoista consiste solo di atti che diffondono il virus del Neoismo. Queste azioni sono necessariamente autoreferenti. Finché il performer Neoista tiene bene in mente queste cose, non potrà sbagliare in nessun modo.

 

10 SIGNIFICATO E SCOPO DELLA COSPIRAZIONE CULTURALE NEOISTA RIVELATI

 

I Neoisti temporaneamente situati sulla Terra, sono qui per agire come avanguardia nella futura lotta rivoluzionaria.

Abbiamo lasciato le nostre case in una lontana galassia per preparare la popolazione della Terra alla rivoluzione totale che verrà alla fine di questo secolo.

Allora, i nostri UFO si raccoglieranno nei cieli terrestri e guideranno il proletariato di tutto il mondo ad una vittoria definitiva sulle forze reazionarie della borghesia.

Questa vittoria segnerà la morte della storia e l'inizio di una nuova era nella quale governerà la totale soggettività.

I terrestri non si adatteranno più al mondo, faranno in modo che il mondo si adatti a loro. Ci sarà un ritorno alla libertà dell'infanzia. Uomini e donne romperanno le catene del paternalismo borghese e gestiranno il loro destino raggiungendo la soggettività totale. In questa circostanza i Neoisti saranno presenti dando alle masse rivoluzionarie una serie di scatole nere - uomini e donne allora utilizzeranno la tecnologia Neoista per controllare le forze della natura.

La velocità alla quale si muove la Terra intorno al Sole sarà aumentata finché il suo percorso sarà compiuto in 24 ore. Ogni giorno durerà un anno. La lunghezza della vita del singolo terrestre sarà moltiplicata in migliaia d'anni. Il tempo stesso si dilaterà e l'eternità sarà lunga come un'ora dell'attuale tempo terrestre.

 

11 SANGUE, PANE E BELLEZZA

 

Da Lautréamont in avanti è diventato sempre più difficile scrivere, non perché ci manchino le idee e le esperienze da esprimere - ma a causa della società occidentale che diventa così frammentata che non è più possibile raffazzonare quella che era tradizionalmente considerata una "buona" prosa. Cioé, un modo di scrivere che sia sviluppato su un'unica idea o su una serie di idee, dove ogni frase segua logicamente dalla precedente - e dove ogni paragrafo e capitolo defluisca dolcemente nel successivo.
Oggi i pensieri sembrano rompersi prima di essere completamente formati, involvono su se stessi, si contraddicono l'un l'altro e rendono impossibile scrivere in uno stile che sembri armonioso.
Il grande problema dell'arte del ventesimo secolo è la costante richiesta di qualcosa di nuovo e originale. Di conseguenza, mentre tutto sembra essere in uno stato fluttuante, niente di fatto cambia. Al contrario le stesse idee riscaldate costantemente riappaiono sotto una serie di nomi diversi. Ci sono voluti migliaia di anni per sviluppare una cosa come la prospettiva e oggi la gente richiede innovazioni radicali ogni settimana. Il risultato é che ottengono esattamente ciò che meritano - insulti.
Il Neoismo si oppone alla filosofia occidentale perché ripudia la retorica della discussione logica. La logica è la strada che non porta da nessuna parte o al massimo alla pazzia. Il Neoismo non ha mai preteso di risolvere niente, il Neoismo semplicemente esiste. Non asserisce niente di più di ciò che è ovvio e niente è più ovvio del Neoismo. Il Neoismo è l'ultima forma di filosofia occidentale perchénon é per niente una filosofia, è una nota illeggibile che Tristan Tzara fece cadere dal suo taschino prima di una performance al Cabaret Voltaire nel 1916. Non è niente di più di uno sternuto o meglio di una cupa risata. Il Neoismo è invincibile, autoconfutantesi e incomprensibile.
Ogni atto di superstizione conferma e rinforza la credenza in qualche cosa al di sopra e oltre l'uomo e la donna. Il nocciolo della rivoluzione è distruggere il mondo frammentario del capitale e linciare i capi che deliberatamente promuovono un'ideologia individualista per prevenire lo sviluppo della coscienza di classe. Poiché la religione è un supporto, un puntello, un riconoscimento del fatto che gli uomini e le donne non possono vivere completamente come individui isolati, essa contiene al suo interno i semi di una coscienza rivoluzionaria di massa.
Oggi il peso morto della storia ci opprime più efficacemente di quanto la maggior parte dei politici reazionari del passato potessero immaginare nei loro sogni di perfezione burocratica. Noi barcolliamo e soffochiamo sotto il peso di migliaia di anni di accumulo di detriti. Detriti che soffocano tutto tranne la più accesa tra le scintille creative. Ed oggi, quella scintilla minaccia di bruciarci vivi in una prigione costruita da noi stessi. Oggi l'urgenza di distruggere i venerabili musei ha raggiunto un punto da cui minaccia di diventare ancora più gravosa di ogni storia precedente.
L'unico movimento che operi efficacemnte per la morte della storia dopo la dispersione dell'Internazionale Situazionista è il Network Globale Neoista. Soltanto il Neoismo porta al suo interno il potenziale rivoluzionario per la realizzazione della nostra umanità completa. Dal 1979, il Neoismo ha difeso le conquiste rivoluzionarie dei Situazionisti e di Fluxus. I Neoisti sono l'unico gruppo che abbia diffuso l'unione del nihilismo e della coscienza storica - i due elementi essenziali per la distruzione del vecchio ordine, l'ordine della storia.
Il Neoismo sta alla fine della storia, il presente. Nonostante l'incertezza che una posizione del genere necessariamente impone, il Neoismo prende forza dal suo senso della storia, il suo senso della realtà del passato - e dell'importanza di Lautrùamont, deiSituazionisti e Fluxus. Abbiamo studiato questi personaggi attentamente e abbiamo scoperto che non c'é niente da imparare da loro. Coloro che guardano al passato camminano ciecamente nel futuro.
Il Neoismo è sempre stato più preoccupato di diffondere il caos che di offrirsi in porzioni digeribili. Un Neoista è uno che crede nel valore di usare l'ombrello in un giorno di pioggia. O piuttosto nel rubare l'ombrello di qualcun'altro se comincia a piovere. Lui o lei è qualcuno che, per convinzione, rifiuta di lavorare. Che piuttosto vivrebbe coi soldi di qualcun'altro che con i frutti del suo lavoro. Qualcuno che cerca la gratificazione nel presente piuttosto che la sicurezza nel futuro. Qualcuno che resti abbastanza spontaneamente sorpreso quando i suoi parenti si arrabbiano se si presenta alle cinque del mattino con la richiesta di un considerevole prestito. Qualcuno che, completamente convinto del proprio genio, crede non solo che lo si debba mantenere - ma che la sua stessa esistenza lo autorizzi a farsi mantenere nel lusso a spese di qualcun 'altro. Soprattutto, un Neoista è uno che crede che l'arte, piuttosto che essere la creazione del genio sia soltanto un esercizio in pubbliche relazioni. Che essa sia una triste finzione neanche degna di essere pubblicamente ridimensionata.

 

12 LETTERA APERTA AL NETWORK NEOISTA E AL GRANDE PUBBLICO

 

Appena sono tornato dal Festival Neoista a Pontenossa, Italia, ho smesso di essere un Neoista e mi sono trasferito a Stoke Newington, alla periferia nord di Londra. Ironicamente, ho chiamato la mia nuova casa Akademgorod. Mi sembrava che smettendo di essere un Neoista io dovessi realizzare il progetto a sei dita, la fondazione di Akademgorod. Poiché Akademgorod è una terra promessa io sto cercando di tenere la sua collocazione non troppo segreta e sto usando una casella postale per la mia corrispondenza.
Il mio approccio all'arte, alla vita e alla politica non è cambiato. Semplicemente mi sembra che non mi sia più possibile essere un "Neoista". Rotture e scismi sono essenziali alla mia concezione di Neoismo - ed ogni match di pubbliche ingiurie fra un ex-Neoista e gli altri membri del gruppo vale dodici dozzine di grandi opere d'arte. In sostanza, ciò a cui dovrebbero aspirare tutti i Neoisti è una virulenta rottura con il movimento. Abbandonare il Neoismo è la sua realizzazzione.

 

13 DISCORSO SULLA SOPPRESSIONE DELLA REALTÀ

 

Oggi non ci resta niente in cui sperare tranne che arrivi regolarmente il prossimo assegno di assistenza. L'arte radicale e la politica sono morte. Piuttosto che essere la nascita di una nuova era di conflitto, le attività dei vari Provos olandesi, Situazionisti, King Mob, e Angry Brigade, erano in realtà il canto del cigno della tradizione di avanguardia.

Pian piano, noi stiamo reclamando l'eredità europea (Lettrismo/Nuclear Art), che ha segnato la fine dell'avanguardia classica - e che era, fino a poco tempo fa, esclusa dalla nostra coscienza a causa dei suoi inferiori contemporanei americani come l'Espressionismo Astratto e la Beat Generation. Ad ogni modo, tutto ciò che questa crescita della nostra coscienza storica ha ottenuto, è sottolineare l'idea che la nostra fiducia nel cambiamento è semplicemente una delle tante cose che non cambia mai.

Oggi non ci rimane nessuna espressione di defiance. Tutto è stato fatto, e l'unica cosa che è possibile fare è aggiungere ironia a un discorso decadente, attraverso la ripetizione di singoli gesti isolati dalla tradizione di avanguardia - e compiuti nella piena coscienza della loro futilità. Niente può essere preso sul serio - e questo è in particolar modo valido per l'affermazione che non è più possibile essere seri.

Quando l'avanguardia si dissolse a causa della frammentazione, ci fu un considerevole declino nella qualità del suo pensiero. Oggi, la vera opera avanguardista raggiunge un livello di banalità impensabile all'inizio del secolo.

La frammentazione all'interno dell'avanguardia si è manifestata alla fine con la separazione dell'arte dalla politica - senza che nessuna delle due abbia mai raggiunto una effettiva autonomia. Da una parte c'era Fluxus e dall'altra i Situazionisti. Entrambi sono segnati da un atteggiamento reazionario nei confronti delle "DONNE" che si esprime nella forma di una presunta sessualità liberata che è, quando la si esamina, tanto repressiva quanto moralistica.

Oggi, non siamo più così stupidi da pensare che ciò che facciamo sia nuovo, o anche che un'affermazione del genere non implichi già un progresso - e quindi una certa quantità di "originalità".

 

14 MANIFESTO DI PRAXIS

 

I precedenti movimenti di avanguardia hanno cercato la realizzazione di scopi e principi espressi in una infinita serie di manifesti. In PRAXIS noi arriviamo alla pratica.

PRAXIS abolisce la divisione fra teoria e pratica definendosi nei termini della tautologia "io sono quello che sono". Il che significa che qualunque cosa siamo o facciamo è PRAXIS.

Dove i precedenti movimenti di avanguardia hanno cercato di definirsi attraverso l'esclusione di idee, PRAXIS trova coerenza nella totalità dello sforzo umano e in particolare nello sforzo di cercare definizione attraverso l'esclusione.

PRAXIS prende il posto del Neoismo precisamente perché non cerca nuovi metodi artistici o criteri estetici. In PRAXIS, noi pratichiamo il plagio come una tecnica artistica ed investighiamo l'estetica del nome multiplo nell'uso. L'individualità deve essere messa in questione da tutti usando il nome di Karen Eliot e pubblicando una rivista di nome Smile.

 

15 BANALITÀ DI BASE

 

In Occidente il tempo è sempre stato lineare. Però, soltanto a partire dalle rivoluzioni borghesi del diciottesimo secolo l'idea dinamica di progresso fu effettivamente collegata alla linearità del tempo. Una volta che la borghesia si é installata al potere, le implicazioni di questo collegamento hanno invaso ogni settore della vita. Nelle arti, questo si è manifestato in un feticismo dell'"originalità" nella forma dell'innovazione stilistica. Il risultato finale è che il razionalismo del diciottesimo secolo è diventato il romanticismo del diciannovesimo secolo che, a sua volta, è diventato il modernismo del ventesimo secolo. Si dovrebbe sottolineare che queste "innovazioni" si attuavano sempre in termini di stile e mai in termini di contenuto. Ciò significa, che esse erano essenzialmente vuote e che sotto le apparenze di superficie, non c'era alcun cambiamento.
Dopo aver preso in considerazione le categorie ampie volgeremo la nostra attenzione alle suddivisioni sulle quali vivono gli storici dell'arte. La prima suddivisione moderna di una qualche importanza è il futurismo, che essenzialmente era una fusione di cubismo, espressionismo e le idee di Alfred Jarry. L'ossessione futurista dello shock, dell'originalità e dell'innovazione, fa del movimento un tipico prodotto della società borghese. Era semplicemente naturale che i futuristi sviluppassero da questi criteri una passione per la velocità, per le macchine e la guerra.
Grazie alla domanda borghese di un continuo pseudo-cambiamento, il futurismo fu presto sopraffatto dalla forza artistica di dada. Dada fondamentalmente era ancor peggio del futurismo - ma dove il futurismo ha equilibrato la sua negatività con la fiducia nel progresso tecnologico, dada ha abbracciato una prospettiva interamente nihilistica. La negazione dadaista ha raggiunto il suo picco con il Club Dada a Berlino - dopo il quale il suo nihilismo fu negato dai dadaisti parigini che continuarono con il nome di surrealismo.
I surrealisti hanno raggiunto il rifiuto del nihilismo dadaista razionalizzando l'irrazionale con mal digeriti frammenti di marxismo-leninismo e psicanalisi freudiana. Dove dada aveva distrutto il linguaggio dell'alienazione elaborato da de Sade, Lautreamont e Rimbaud - il surrealismo ha considerato questi pornografi dell'anima umana come liberatori di desideri repressi.
Quando il surrealismo è sfumato nell'accademismo, fu rimpiazzato da gruppi freschi di avanguardisti. Il primo di questi, il Movimento Lettrista, fu fondato nel 1946 da Isidore Isou - un rumeno che viveva a Parigi. I Lettristi identificarono la creatività come l'urgenza umana essenziale e quindi l'hanno definita soltanto in termini di originalità. I loro interessi erano inizialmente letterari e ricordano opere inferiori di poesia concreta. Isou credeva di aver superato tutte le strutture estetiche e risistematizzato le scienze del linguaggio e del segno in unica disciplina che egli chiamï "ipergrafologia".
L'ala sinistra dei Lettristi guidata da Guy Debord, irruppe in una conferenza stampa di Charlie Chaplin al Paris Ritz nell'estate del 1952. Isou li denunciò ai giornali causando la scissione dell'ala sinistra dal corpo principale del movimento che si diede il nuovo nome di Internazionale Lettrista e cominciò a stampare il proprio bollettino 'Potlatch'.
Le principali attività dell'Internazionale Lettrista erano le 'derive' e la 'psicogeografia'. Le prime consistevano nel gironzolare per una città seguendo le sollecitazioni dell'architettura. Era un tentativo di cercare i tipi di architettura che uno inconsciamente desiderava. La psicogeografia era lo studio e l'elaborazione del materiale ottenuto dalle derive. Essa serviva per tracciare nuove mappe emozionali di posti esistenti e piante di città utopistiche.
Mentre il Movimento Lettrista era in primo luogo un fenomeno letterario e l'Internazionale Lettrista si occupava principalmente di urbanistica, esistevano altri gruppi la cui energia era focalizzata sulla pittura. Un movimento di questo tipo era COBRA, formato nel 1948 dal Dutch Experimental Group, la Danish Spiralen e il Belgian Bureau Internationale de Surrealisme Revolutionaire. L'opera di COBRA era una reazione europea all'Espressionismo Astratto. Il movimento è durato tre anni ed è stato parzialmente ricostituito quando Asger Jorn, un precedente membro, ha fondato il Movimento Internazionale per una Imaginist Bauhaus nel 1953. Nella sua fondazione della Imaginist Bauhaus - che fu avviata in opposizione alla New Bauhaus di Max Bill - Jorn era assistito da Enrico Baj, che a quel tempo era il faro del Nuclear Art Movement.
La Nuclear Art era stata fondata nel 1951 da Baj e Sergio Damgelo. Diventarono membri diversi gruppi di avanguardia italiani fra cui MAC, T e il Gruppo 58. Comprendeva anche come membri o stretti collaboratori alcuni ex-futuristi, ex-dadaisti ed ex- surrealisti (per esempio Raoul Hausmann). Fra il 1953 e il 1956, sembra non esserci nessuna chiara distinzione fra l'appartenenza all'Imaginist Bauhaus e alla Nuclear Art. L'appartenenza sembra essere l'unica cosa che differenziava la Nuclear Art dagli Spazialisti - un gruppo milanese che, come COBRA e i Nuclear Artists stava facendo esperimenti di arte astratta con uno stile europeo.
Nel settembre del 1956, si tenne una conferenza ad Alba, in Italia per raccogliere i membri dell'avanguardia europea. Di fatto, ciò significava membri dell'Internazionale Lettrista, Nuclear Art e Movimento Internazionale per una Imaginist Bauhaus. Prima che iniziasse la conferenza, ci fu una rottura con il rappresentante belga Christian Dotremont, un ex-surrealista e un ex-membro di COBRA. Enrico Baj fu espulso il primo giorno e la conferenza quindi confermò la sua rottura con i Nuclearisti. Il meeting creò un accordo che costituì la base per l'unificazione del 1957 dell'Internazionale Lettrista e l'Imaginist Bauhaus. I gruppi amalgamati adottarono il nome di Internazionale Situazionista.
Nuclear Art, come il Movimento Lettrista di Isou, ha continuato a sviluppare le sue tesi ignorando la formazione dell'Internazionale Situazionista (I.S.). Infatti il 1957 - anno di fondazione dell'I.S. - mostrò il livello più alto dell'attività dei Nuclearisti. Fu in questo momento che pubblicarono il loro manifesto "Contro lo stile", fra i cui firmatari comparivano Piero Manzoni, Yves Klein, e almeno un membro del College de Pataphysique. Il manifesto affermava che "ogni invenzione diventa convenzione: essa è imitata per ragioni puramente commerciali, questa é la ragione per cui dobbiamo iniziare una forte azione anti-stilistica per la causa dell'arte eternamente 'altra'." Concludeva :"L'impressionismo ha aiutato la pittura a liberarsi di soggetti convenzionali; dopo, il cubismo e il futurismo si sono liberati del bisogno di riproduzioni realistiche degli oggetti; ed infine l'astrazione ha rimosso le ultime tracce dell'illusione della rappresentazione. Un nuovo - e definitivo - anello oggi completa questa catena: noi pittori Nucleari, denunciamo, per distruggerla, l'ultima convenzione, lo STILE."
Nel marzo del 1962 l'I.S. si è divisa in due fazioni. La maggior parte dei Situazionisti che stavano nel Nord Europa - poco pió della metà dei membri del movimento - ruppero con la fazione francofona e formarono la IIa Internazionale Situazionista. Chi aveva la propria attività a Parigi rispose con "l'espulsione" dei nord-europei dal "loro" gruppo e divennero - di fatto - una frangia ai margini dell'ultra sinistra francese. Prendendo la loro teoria da Paul Cardan, Henri Lefebvre e la Scuola di Francoforte, questo gruppo sviluppò una politica basata sul concetto dello "Spettacolo". L'idea era che sotto il capitalismo il consumatore sia ridotto al livello di uno spettatore passivo che osserva la vita piuttosto che parteciparvi. Lo Spettacolo é trattato contemporaneamente come un fenomeno generalizzato e localizzato. Offrendo una serie di descrizioni prolisse - ma a stento irregimentate - i Situazionisti francesi furono incapaci di raggiungere una nozione uniforme della loro costruzione teorica. Spiegarono i vari movimenti dello Spettacolo senza dimostrare nessuna relazione reale fra essi. Fortunatamente, il disaccordo teorico che ne risultò ha contaminato soltanto una sezione molto piccola del movimento rivoluzionario.

FINE DELLA STORIA

 

16 SLOGAN DA DIFFONDERE CON OGNI MEZZO POSSIBILE

 

Volantini, annunci sugli elenchi, strisce e fumetti sui quadri alla National Gallery, durante il boicottaggio di film e concerti, scritte con lo spray sui cartelloni pubblicitari, prima di fare del sesso, dopo aver fatto del sesso &c.

QUELLI CHE NON CAPISCONO IL SIGNIFICATO DI QUESTE PAROLE IGNORERANNO CIÒ CHE ESSE IMPLICANO

FORZA ATTRAVERSO IL POTERE

CREA IL FUTURO DISTRUGGENDO IL PASSATO

LA VITA INIZIA DOVE FINISCE LA STORIA

L'ARTE È PORNOGRAFIA ISTITUZIONALIZZATA

RUBARE ELIMINA L'ATTESA DAL DESIDERIO

IL PIACERE È LA NEGAZIONE DEL DESIDERIO

DEMOLISCI LA CULTURA SERIA

FURTO: TUTTO CIÒ CHE VUOI DA UN NEGOZIO E QUALCOSA IN PIÙ

VIVI ADESSO, MUORI DOPO

L'AMORE È IL RIBALTAMENTO INTERIORIZZATO DELLO SPETTACOLO DELL'OPPRESSIONE

ABOLISCI LA VERITÀ

SCEGLI L'ALIENAZIONE

 

* Gioco di parole con LAVORO e il non senso LAORO

 

trad. dall'inglese di una Luther Blissett e un Luther Blissett. settembre-ottobre 1994.